Premessa
Il laboratorio di processing nasce dalla necessità di dare una panoramica sulle potenzialità del software processing. Nel corso del workshop si apprenderanno le nozioni di base di programmazione Java in ambiente di sviluppo processing; in modo tale che, anche in assenza di basi di programmazione, si potr creare un software di grafica generativa. Si realizzer un progetto concreto, analizzandolo nelle sue parti essenziali: sia dal ...punto di vista progettuale che della sintassi di programmazione. Il workshop si sviluppa in tre moduli da tre giornate ciascuno. In ogni modulo verrà affrontato un particolare aspetto di process- ing, con l’obiettivo di dare degli strumenti operativi da utilizzare efficacemente in modo autonomo e con le risorse che la comunit open source mette online.
Finalità
Il workshop è rivolto a tutte le persone che si affacciano al mondo dell’interaction design (designers, video makers, visual artist...) e che vedono in questo strumento un’enorme potenziale per la prototipazione e lo sviluppo di software interattivi.
MODULO 1 WE LOVE PAINT (ovvero come programmare un software di digital painting) Approccio alla grafica generativa, realizzazione di un software che permette di dipingere digitalmente.
MODULO 2 WE LOVE INTERACT (ovvero come programmare un’installazione interattiva che reagisce alla presenza delle persone) Approccio alla computer vision, tecnica di rimozione del fondo (background subtracting,) e pixel tracking.
MODULO 3 WE LOVE PARTICLES (ovvero come simulare in comportamento delle parcelle in un ambiente fisico. Approccio alla libreria TRAER PHISICS per la simulazione dei sistemi particellari.
MODULO 1 | 29 aprile | Ore 10 -16
Benvenuti
Interfaccia grafica e ambiente di sviluppo
Le variabili
Lo schermo DRAW LOOP
Custom brush
Interazione con il mouse
Question time
MODULO 2 | 30 Aprile | Ore 10 -18
Programmazione di un’interfaccia grafica
Effetti grafici
L’array
Interazione con la tastiera
Question time
MODULO 3 | 1 Maggio | Ore 10 -18
Salvataggio dei file
Esportazione app
Condivisione via web
Testing e debuging
Question time finale
Modalità
Il prezzo complessivo del laboratorio è di € 150,00. Per iscriversi occorre scaricare e compilare il modulo d’iscrizione e versare un acconto di € 50,00 con le modalità ivi indicate. Le iscrizioni al laboratorio chiudono il 26 aprile 2011.
Il docente
Bruno Capezzuoli/Pixelorchestra
Pixelorchestra, fondato e sviluppato negli anni da Bruno Capezzuoli, è un progetto che si prefige l’arduo compito di lavorare per la comunicazione integrata nel mondo dell’arte. Nato come un software per vjing cambia forma e cresce diventando un modo per sperimentare nuove estetiche della comuni- cazione.
Dalla grafica tradizionale all’interaction design pixelorchestra è maturato affinando il suo stile ironico e talvolta surreale. Si spazia dalle installazioni audio/video dalla precisa estetica minimalista fino al vjing per i più famosi musicisti elettronici del momento, lavorando sempre al confine tra arte ed entertainment.
rif.: www.pixelorchestra.com
Il luogo
Il Pagliaio nasce come luogo di ricerca e creazione delle arti contemporanee quali performing art, teatro, site specific, musica, video ed installazioni. e’ un luogo che ambisce alla costruzione di una rete di conoscenze con persone e gruppi di giovani artisti di ogni nazionalita’che necessitano di uno spazio per la creazione. Il Pagliaio si propone di ospitare progetti e attivita’ con la propensione nel ridurre le distanze tra i confini che separano la ricerca in discipline specializzate e dove differenti specializzazioni possano convergere.